SviMEU – Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno in Europa

Associzione SviMEU – Sviluppo per il Mezzogiorno in Europa

 

Organizzazione

Salvatore Esposito è il presidente dell’Associazione SviMEu.
Vesuviano, campano ed europeo nasce nel 1986. Laureate in Sociologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È un PhD Student presso il Dipartimento di Scienze politiche, sociali e della comunicazione dell’Università degli studi di Salerno in Politiche pubbliche e Teoria e storia delle istituzioni. Nel 2013 ha conseguito il Master in Rappresentanza degli interessi, politica ed istituzioni presso la School of Government dell’Università Luiss Guido Carli. È componente del Centro di Studi Europei dell’Università degli studi di Salerno è stato impegnato in attività di ricerca presso il Centre for European Governance dell’Università di Exeter (UK).

 

Domenico Barba è il vice presidente dell’Associazione SviMEu.
Classe 1984 è laureate in Scienza delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli studi di Siena. Domenico Barba è vicesindaco del comune di Pertosa (SA). Nel 2013 ha conseguito il Master in Rappresentanza degli interessi, politica ed istituzioni presso la School of Government dell’Università Luiss Guido Carli. In precedenza ha anche conseguito un Corso di specializzazione in Europrogettazione presso l’Università di Roma – La Sapienza.


 

 

Salvatore De Prisco è il segretario dell’Associazione SviMEu.
Nato a Nocera Inferiore (SA) il 23/04/1980. Laureato in Economia Aziendale all’Università di Salerno nel 2005. Tesi in Economia e Gestione delle Imprese su “Internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imrpese”. Salvatore ha frequentato numerosi corsi e master di specializzazione su: consulenza alle PMI, Fondi strutturali europei, finanza agevolata, finanziamenti europei, finanza d’impresa. Inoltre è un libero professionista e consulente aziendale occupandosi principalmente di: consulenza gestionale e direzionale per le imprese, consulenza per la Finanza Agevolata, consulenza in Finanza D’Impresa, consulenza bancaria e finanziaria, predisposizione di Business Plan, consulenza per la creazione e/o sviluppo d’impresa, assistenza per le pratiche di finanziamento bancario alle imprese.

 

michela castielloMichela Castiello D’Antonio Michela Castiello d’Antonio è la responsabile Europrogettazione per Sviluppo Campania Europa su Bruxelles. Laureata alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli di Roma, ha sviluppato competenze idonee ad analizzare le policies, le teorie e le norme alla base dei sistemi istituzionali dal livello regionale a quello internazionale. Inoltre nell’ottobre 2012 ha conseguito l’abilitazione all’albo degli europrogettisti “Europe Project Forum” a seguito del Master in Europrogettazione condotto da Eurogiovani, in collaborazione con il MIUR. Grazie al lavoro di ricerca tesi condotto a Parigi nel 2014, ha approfondito l’analisi dei sistemi di integrazione (francese e canadese) in chiave costituzionale e con un approccio critico circa il problema dell’immigrazione e del lavoro. La sua esperienza professionale successiva, quindi, riflette questo connubio tra la tematica dei finanziamenti europei e le politiche socio-economiche.
Ha svolto un primo tirocinio di sei mesi preso la DG per l’Internazionalizzazione e i rapporti con l’Unione Europea del sistema regionale presso la Regione Campania a Napoli, per poi specializzarsi su un orientamento più europeo con il secondo tirocinio presso l’Ufficio regionale europeo a Bruxelles.

 

Vincenzo Boccarusso, è il responsabile area legale e area lavoro e previdenza dell’Associazione SviMEu
Nato a Cercola nel 1984, ha conseguito il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’università Federico II di Napoli. Praticante avvocato presso lo Studio Legale Irollo con sede in Napoli e Roma. Si occupa principalmente di controversie in materia di Lavoro, previdenza ed assistenza. Componente del consiglio direttivo della FIAP sede zonale di Mugnano di Napoli. Collaboratore scientifico presso l’Unione Italiana Forense sede Tribunale di Napoli.

 

 

 

Paolo Perrotta,è il responsabile comunicazione e media relations dell’Associazione SviMEu.
Laureato, un po’ di ani fa, alla Federico II di Napoli in Filosofia morale con una tesi sul potere. Classe ’76, è stato cronista di nera per diverse testate giornalistiche locali e nazionali, ha scritto le didascalie a Flair e fondato più di dieci anni fa l’Ora Vesuviana, free press a tiratura provinciale, sotto il Vesuvio. Lavora al Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II, occupandosi di comunicazione e di F2RadioLab, la radio dell’Ateneo Federiciano. Smanetta ai fornelli, fa foto, va in moto e vivrebbe tranquillamente senza documenti di residenza.

 

Fabio Ciancio è il tesoriere dell’Associazione SviMEu.
classe ’74. Laureato nel 2002 presso Università degli studi di Salerno in Economia e Commercio. Fabio Ciancio si occupa di consulenza aziendale e finanza d’impresa. E’ il tesoriere dell’Associazione SviMEu.

Top