HORIZON 2020 – Nuove soluzioni ICT per l’efficienza energetica

innovazione digitale
Motivare e sostenere il cambiamento del comportamento dei cittadini per una maggiore efficienza energetica sfruttando le tecnologie ICT (ad esempio, i dati personalizzati, applicazioni, giochi e social network), garantendo nello stesso tempo un risparmio energetico mediante le medesime.

 

Dati tecnici del bando

New ICT-based solutions for energy efficiency

 

Programma

HORIZON 2020

 

Identificativo CALL

EE-11-2015

 

Data chiusura bando

Giovedì, 4 Giugno 2015

 

Obbiettivi

> Consumo energetico sistemico, produzione e riduzione delle emissioni tra il 15% e il 30%
> Accelerazione della diffusione delle soluzioni ICT innovative per l’efficienza energetica
> Maggiore comprensione delle abitudini dei consumatori

 

Attività Finanziate

> Le proposte dovrebbero essere incentrate sulla creazione di ecosistemi ICT innovativi al fine di sviluppare servizi e applicazioni, che si avvalgano di informazioni generate dai consumatori di energia (ad esempio attraverso i social network) o catturati da sensori (ad esempio i contatori intelligenti, spine intelligenti, social media) e micro generazione.
> Queste applicazioni comprendono applicazioni per smart phone e tablet per dare responsabilità ai consumatori, stimolare la loro collaborazione e permettere la loro piena partecipazione al mercato.
> Le soluzioni proposte dovranno essere distribuite e convalidate in condizioni di vita reale in edifici di proprietà pubblica (compresi gli uffici amministrativi, edilizia popolare) e gli edifici a uso pubblico o di interesse pubblico.
> La convalida dovrebbe fornire prove socio-economiche per gli investimenti ICT nel campo e includere piani dettagliati per la sostenibilità e la diffusione su larga scala che anche dopo il progetto.
> Particolare attenzione dovrebbe essere data allo sviluppo e alla sperimentazione di soluzioni “‘cleanweb”, che portino non solo ad opportunità per i consumatori, ma che rappresentino anche un campo di investimento promettente per il futuro.

 

Soggetti ammissibili

Camera di Commercio | Centri di ricerca, studio e formazione | Imprese | Pubblica Amministrazione

 

Budget

€ 21,850,000.00
Da 1,5 a 2 milioni di euro
Percentuale di finanziamento: 100%

Per maggiori informazioni info@sviluppocampaniaeuropa.it

Related posts

Top